Chi siamo




L'AFM Spa Azienda Farmaceutica Municipalizzata, interamente partecipata dal Comune dell'Aquila, gestisce 7 farmacie di cui 6, Torrione, Strinella, Santanza, Coppito, Pettino, Civita di Bagno presenti sul territorio comunale ed una ad Avezzano. L'azienda gestisce inoltre il Polo per l´Infanzia "Casetta Fantasia", un asilo nido all´avanguardia ed una scuola materna con personale altamente specializzato nel settore pedagogico.

L'AFM Spa nasce nel gennaio del 1975, a seguito dell'approvazione del Regolamento Speciale per la costituzione dell'Azienda Farmaceutica Municipalizzata da parte del Consiglio Comunale dell'Aquila. La prima farmacia comunale apre il 5 luglio 1976, in località Torrione, al servizio dei popolosi quartieri del Torrione, di Colle Capocroce e di San Francesco, sempre nello stesso anno ad Agosto, viene inaugurata anche la seconda farmacia, in località Santanza.

L'apertura delle due farmacie consente di raggiungere uno dei primi obiettivi che l´Azienda si proponeva: «quello di essere il più vicino all´utente, soprattutto in quelle zone scarsamente servite, garantendo un servizio continuo e disponendo di tutti i farmaci, principalmente quelli di non facile reperibilità».

La presenza delle farmacie comunali, porta la conseguente calmierazione dei prezzi, con una politica di contenimento rivolta in particolar modo agli alimenti per la prima infanzia così come ai prodotti parafarmaceutici.

La terza farmacia comunale, nasce nel 1985 a Civita di Bagno. Contemporaneamente l´Azienda avvia le prime campagne di informazione sanitaria, di prevenzione e di educazione farmaceutica. Nel 1987, nasce poi a Pettino, la quarta farmacia. A 20 anni dalla nascita dell´Azienda, viene inauguratae la quinta farmacia comunale in via Strinella, la nuova sede ed il deposito aziendale in via Ettore Moschino. Nel febbraio 2006, l´Azienda apre nel mese di Febbraio una farmacia comunale a Castel di Ieri, la sesta, la settima farmacia nasce poi nel 2007, a Coppito, immediato interland aquilano. Dopo un lungo percorso di mediazioni tra Comuni e Regione durato 5 anni, l´Azienda Farmaceutica apre nel 2008 una farmacia comunale ad Avezzano, nel quartiere di Borgo Angizia, che andrà a servire una popolazione di ottomila abitanti.