Polo per l'infanzia

Il Polo per l´Infanzia "Casetta Fantasia" accoglie i bambini di età compresa tra i tre mesi ed sei anni si compone di un asilo nido e di una scuola materna all´avanguardia con personale altamente specializzato nel settore pedagogico. La presenza delle due strutture permette di dare continuità didattica al percorso formativo dei più piccoli e di abbreviare i tempi di inserimento alla materna. Dal settembre 2003 è presente la sezione primavera della scuola materna, avviata dal settembre 20003 in applicazione alla riforma Moratti, accoglie i bambini tra i 24 e i 36 mesi.

L'approccio didattico mira allo sviluppo dell'identità personale intesa come sicurezza interiore, stima di sé e fiducia nelle proprie capacità, alla progressiva conquista dell'autonomia come capacità pratica e operativa e all'acquisizione di una più ampia gamma di competenze motorie, conoscitive, linguistiche e relazionali.

Nell'ambito de Polo per l'infanzia rientra anche il Servizio pre ed Interscuola, servizio affidato dal Comune dell'Aquila e gestito per suo conto presso le scuole primarie. Il servizio consente l'estensione dell'orario ordinario della scuola primaria accogliendo i bambini sin dalle ore 7.30 all'ingresso e permettendo agli stessi di rimanere sino alle 14.30 all'uscita.
Il Polo dell'Infanzia Casetta Fantasia offre anche la possibilità di organizzazione di feste di compleanno ed altri eventi per utenti 3 mesi 6 anni mettendo a disposizione le proprie strutture attrezzate.

Le scuole sono aperte dalle ore 8:00 alle ore 16:00; per i genitori che faranno apposita richiesta all'inizio dell'anno scolastico è prevista la possibilità di utilizzo di un servizio integrativo di posticipazione alle ore 18:00 dell'orario di uscita dei bambini.