TERMINI E CONDIZIONI PER LA PRENOTAZIONE ON-LINE DEI SERVIZI DELLA AFM Spa L’Aquila
La AFM Spa offre ai Clienti la possibilità di prenotare i propri servizi e servizi erogati da parti terze tramite la piattaforma di prenotazione Online dei servizi di AFM accessibile a partire dal sito https://www.afmlaquila.it/
Alle condizioni generali di contratto sono soggetti tutti i servizi futuri che la AFM Spa fornirà a favore di persone fisiche, il “Cliente”
Le Condizioni Generali di contratto riportano alla Carta dei Servizi di AFM che è lo strumento introdotto dal Decreto legge 12 maggio 1995, n.163 convertito in Legge l'11 luglio 1995 n. 273 (G.U. 11/07/1995 n. 160), con il quale i soggetti erogatori di servizi pubblici espongono con chiarezza quali sono i servizi che possono erogare e indicano gli standard di qualità minima che si impegnano a garantire all’utenza specificando gli indicatori che saranno utilizzati per verificarne il rispetto e gli strumenti a disposizione dei cittadini per segnalare malfunzionamenti. La carta dei servizi di AFM è consultabile presso la sezione Amministrazione trasparente di AFM spa L’Aquila http://www.pa33.it/(S(35ajinwldu5ldqt5xodkdwwh))/AFMLAQUILA
I servizi prestati da AFM Spa
I servizi e le prestazioni di farmacia: Prenotazione e dispensazione dei medicinali;
Prenotazione dei servizi di base (che tutte le farmacie sono tenute ad erogare);
Servizi socio-sanitari specializzati (che possono caratterizzare specifiche farmacie);
Servizi di informazione ed educazione sanitaria.
I servizi pedagogici: asilo nido per i bambini da tre mesi a sei anni;
Scuola materna per i bambini da 3 a 6 anni;
Servizi di pre e inter scuola
L’azienda si impegna ad offrire i propri servizi, anche per mezzo dei servizi On-line e tramite le proprie piattaforme telematiche sotto il proprio controllo tecnico e di privacy, in modo regolare, continuativo e senza interruzioni, avvalendosi anche del sistema dei turni di aperture, articolati nelle 24 ore rispetto ad aree geografiche di dimensioni tali da consentire al cittadino l'approvvigionamento dei farmaci in un tempo adeguato.
La AFM spa mette a disposizione sul sito web apposite procedure volte ad aiutare il Cliente a trovare servizi e prodotti ed effettuare le necessarie prenotazioni. Il Cliente dovrebbe aver compiuto il diciottesimo anno d'età, avere la capacità giuridica di concludere contratti, avere la necessaria autorizzazione o potere di agire per o in nome di ogni persona compresa in una prenotazione e deve usare il servizio/sito web nel rispetto delle presenti Condizioni Generali e delle condizioni d'uso della piattaforma
Cliente/Utente è responsabile per le attività svolte attraverso la piattaforma ,ed è altresì responsabile per le conseguenze derivanti dal possibile uso improprio. Il Cliente/Utente garantisce l'accuratezza delle informazioni personali da lui inserite sul Sito web e nella piattaforma di prenotazione e, nel caso, anche delle informazioni sulle persone sotto la sua responsabilità.
Qualsivoglia uso fraudolento o in contrasto con le presenti Condizioni Generali del sito costituirà motivo per negare al Cliente l'accesso ai Servizi offerti da AFM spa e potrebbe portare a segnalazione presso le Autorità preposte.
La conferma di ciascuna prenotazione, che includerà gli elementi essenziali della stessa quali la descrizione del/i Servizio/i prenotati e/o del prezzo, sarà inviata al Cliente attraverso l’indirizzo di posta elettronica dal Cilente/Utente inserito. Qualora il Cliente non riceva una email di conferma entro 24 ore dall'effettuazione di una prenotazione, dovrà contattare il Servizio Assistenza allo 0862411861 o contattare direttamente la Farmacia presso la quale il servizio è stato prenotato.
I dati memorizzati nei sistemi informatici di AFM spa e/o dei suoi Fornitori costituiranno prova delle prenotazioni effettuate dal Cliente/Utente. I dati memorizzati nei computer o su supporti elettronici costituiscono pertanto una prova valida, e dovranno essere accettati alle stesse condizioni e con lo stesso valore di prova di un documento sottoscritto in forma cartacea.
Per il trattamento dei dati personali ai sensi previsti dalla normativa di riferimento si può consultare INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER FINALITA’ DI FARMACIA COMUNALE ED ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI CORRELATI ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)https://www.afmlaquila.it/privacy-policy
Qualora, dopo aver effettuato una prenotazione, il Cliente/Utente desideri modificare il servizio con riguardo alla data o al servizio stesso, il Cliente potrà farlo in maniera autonoma e direttamente sulla piattaforma seguendo la procedura guidata, oppure contattare direttamente la farmacia di riferimento per far effettuare la modifica dal personale preposto.
E’ possibile modificare la data della prenotazione fino a 24 ore dall’utilizzo del servizio prenotato.
Pagamento del Servizio/Prodotto potrà essere effettuato dal Cliente direttamente in farmacia.
Prezzo dei Servizi/Prodotti sarà quello citato di volta in volta sul Sito, salvo il caso di errore materiale manifesto. I prezzi sono soggetti ad aggiornamenti in ogni momento, tuttavia tali modifiche non pregiudicheranno le prenotazioni già accettate.
Cliente/Utente conviene che l'autorità preposta (giudiziaria o paragiurisdizionale) avrà competenza in relazione ad ogni controversia nascente dall'interpretazione derivante dalle presenti Condizioni Generali dell’erogazione dei servizi
Ogni cittadino fruitore dei servizi erogati da AFM spa ha il diritto di esigere il rispetto degli impegni contenuti nella Carta dei Servizi e nelle Condizioni Generali, ed in particolare l'osservanza dei Principi Fondamentali e degli Standard di Qualità in esse esposti. Al fine di rendere efficace e concreto tale diritto, il cittadino può esporre direttamente al responsabile della Farmacia di riferimento in forma anche riservata, le proprie rimostranze circa il mancato rispetto degli impegni di qualità contenuti nella Carta dei Servizi.
Nel caso il cittadino non fosse soddisfatto delle spiegazioni ricevute dal responsabile, potrà rivolgere reclamo al Dirigente Amministrativo di AFM spa, dott. Roberto Fontana, sia verbale, previo appuntamento telefonico (0862 411861), presso la sede dell’azienda in via Ettore Moschino, 24, sia scritto attraverso fax al n. 0862 420588 o email a segreteria@afmlaquila.it, con la possibilità di chiedere di mantenere riservata la propria identità al responsabile della farmacia oggetto del reclamo. Il Direttore Amministrativo o la struttura dal medesimo delegata alla gestione dei reclami si impegna a rispondere entro 30 giorni dall'avvenuta ricezione della lamentela, motivando il comportamento dell’operatore aziendale oggetto del reclamo qualora si ritenga conforme alle normative vigenti ed agli impegni previsti dalla presente Carta dei Servizi, ovvero censurando il comportamento qualora venga giudicato non conforme ai criteri citati e assumendo i provvedimenti consequenziali. Copia della risposta data al cittadino viene mandata, per conoscenza, anche all’operatore in questione (ovviamente mantenendo l'anonimato del cittadino).
AFM spa ha istituito l’Organismo di vigilanza ai sensi del d.lgs. 231/2001 per la prevenzione dei reati e adottato apposito modello organizzativo di gestione visibile e consultabile sul sito internet dell’azienda: www.afmlaquila.it.
AFM spa ha nominato il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e adottato il piano triennale per la prevenzione della corruzione previsto dalla L. 190/2012, che è visibile e consultabile con tutti i suoi allegati sul sito internet dell’azienda nella sezione “Amministrazione trasparente”.
AFM spa ha inoltre nominato il Responsabile Protezione dei Dati Personali ai sensi di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 GDPR. Ci si può rivolgere presso il suddetto ufficio in relazione a quanto previsto per il punto di contatto del DPO/RDP Responsabile della Protezione Dati in base a quanto previsto dagli Artt. 37,38,39 del GDPR ed gli interessati possono contattare il Responsabile della Protezione dei Dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti derivanti dal presente regolamento GDPR 679/2016.
Il Responsabile Protezione Dati è contattabile, come evidenziato nelle informative aziendali https://www.afmlaquila.it/privacy-policy ai seguenti recapiti mail rpd@afmlaquila.it oppure reperibile al tel. 33351723352. Pertanto, tutti i cittadini hanno la possibilità di segnalare agli organi di controllo e vigilanza appena richiamati ogni tipo di malfunzionamento dell’amministrazione secondo le istruzioni indicate nel sito web/Piattaforma, con la possibilità di richiedere che venga garantita e tutelata l’anonimato del segnalante.
Le seguenti Condizioni Generali entrano in vigore a partire da Ottobre 2021.
Eventuali variazioni ed aggiornamenti saranno reperibili tramite canali web
sito web: https://www.afmlaquila.it/
Trasparenza Amministrativa http://www.pa33.it/(S(35ajinwldu5ldqt5xodkdwwh))/AFMLAQUILA
Profilo facebook https://www.facebook.com/AFM-Farmacie-Comunali-LAquila-207521102722386/
AFM L’Aquila Spa
Via Ettore Moschino 24 67100 L’aquila tel: 0862411861 fax 0862420588
mail : segreteria@afmlaquila.it sito web www.afmlaquila.it PEC afmspalaquila@pec.it
P.I. 0413790666 R.E.A. n°86985
Gentile utente,
in attuazione del Regolamento UE 679/2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – di seguito “Regolamento UE” o “GDPR”) ed in conformità e nel rispetto a quanto previsto dal D.Lgs. 196/03 “Codice in materia di Protezione dei Dati Personali o Codice Privacy” come modificato dal D.Lgs. 101/2018 (di seguito anche “Decreto di adeguamento italiano al GDPR”), la AFM spa di L’Aquila, in qualità di Titolare del Trattamento dei dati, con il presente ATTO DI INFORMATIVA, La informa sulle legittime finalità istituzionali che il titolare pone in essere e le modalità di utilizzo dei suoi dati personali nell’ambito delle proprie attività aziendali e sull’esercizio dei diritti a Lei riconosciuti e tutelati dal Regolamento europeo GDPR ( ovvero Artt. 15 – 22 del Regolamento GDPR).
I dati personali che le vengono richiesti (ad es: dati anagrafici, recapito, tessera sanitaria, codice fiscale, ecc.) e, in particolare, i dati relativi alla documentazione relativa alla sua salute (ricetta medica) sono indispensabili per l’erogazione e la gestione delle prestazioni sanitarie e di terapia richieste, e sono utilizzati dal personale dell’Azienda, nel rispetto del segreto professionale e della formazione specifica ricevuta dal personale di AFM e prevista dall’art.29 del GDPR per il trattamento dati personali, nonché secondo i principi della normativa in materia di protezione dei dati personali (privacy).
Titolare del Trattamento dei suoi dati personali è AFM L’Aquila Spa Via Ettore Moschino 24 67100 L’aquila tel: 0862411861 fax 0862420588
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Le finalità del presente sito e dei conseguenti trattamenti di dati ivi effettuati sono:
Alla luce degli Artt. 2-sexies, 2-septies e 75 del Codice in materia di protezione dei dati personali e dell’art.9, paragrafo 2, lettere h) ed i) ed art.6 par. 1 lett e) del GDPR 679/2016, i trattamenti dei Suoi dati personali (comprensivi di quelli appartenenti a categorie particolari di dati, ad esempio, quelli riguardanti lo stato di salute) non rendono necessario il Suo consenso, quando vengono effettuati da AFM spa di L’Aquila nell’esercizio delle proprie funzioni previste, comprensivi delle attività amministrative ad essi correlate e relative alle seguenti finalità (generalmente riconducibili a trattamenti di dati personali necessari per motivi di interesse pubblico rilevante secondo quanto previsto dall’art. 2-sexies.2. t) – u) del Codice 196/2003):
• attività legate ad assistenza sanitarie e di terapia (farmaci) ed adempimenti amministrativi correlati.
• attività di programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria e della qualità del servizio.
• ulteriori motivi di interesse pubblico rilevante previsti da norma di legge o di regolamento.
Ulteriori trattamenti di Suoi dati personali, che potrebbero presentare rischi specifici per i diritti e le libertà fondamentali, nonché per la dignità degli interessati, saranno effettuati, in conformità alla legge e ai regolamenti, previa applicazione di ulteriori misure di garanzia e, comunque, attraverso il rilascio di un’ulteriore informativa specifica e, ove richiesto, previa acquisizione del Suo specifico consenso, da Lei manifestato liberamente.
• Dati personali: dati anagrafici (art. 4.1 del GDPR)
• Particolari categorie di dati personali (art.9 del GDPR) con particolare riferimento ai dati relativi alla salute per finalità di assistenza sanitaria e di terapia.
I Suoi dati saranno conservati solo per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono raccolti, rispettando il principio di limitazione della conservazione di cui all’Art. 5, paragrafo 1, lettera e) del Regolamento GDPR 679/2016, nonché gli obblighi di legge cui è tenuto il Titolare.
La tempistica di conservazione della documentazione contenente dati personali è prevista da espresse norme di legge, ed in ogni caso saranno conservati per il tempo strettamente necessario alla finalità di una eventuale difesa in giudizio.
I suoi dati saranno trattati nei modi previsti dalla legge e nel rispetto della formazione specifica ricevuta dal personale di AFM e prevista dall’art.29 del GDPR per il trattamento dati personali, nonché secondo i principi della normativa in materia di protezione dei dati personali (privacy)
I suoi dati personali all’interno di AFM L’Aquila sono trattati esclusivamente da personale specificatamente nominato (farmacista) quale “Soggetto Autorizzato al Trattamento dei Dati Personali” a compiere adempimenti specificatamente indicati dal Titolare del trattamento.
I Suoi dati potranno essere comunicati, ove previsto e necessario, ai seguenti soggetti:
• Soggetti pubblici o privati coinvolti nel percorso diagnostico – terapeutico.
• Strutture organizzative del Comune di L’Aquila, Regione Abruzzo ove previsto, Agenzia Regionale della Sanità e Ministero della Salute per finalità di competenza in relazione all’assistenza sanitaria, Ministero dell’Economia e delle Finanze in relazione allo scontrino.
• Forze dell’Ordine e Autorità Giudiziaria nei casi espressamente previsti dalla legge, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché dalle disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge;
• Soggetti qualificati ad intervenire in controversie/contenziosi in cui è parte l’Azienda (compagnia assicurativa, consulenti legali, ecc);
Eventuali Soggetti terzi (pubblici e privati), che abbiano rapporti contrattuali o che operino per conto dell’Azienda AFM, previa designazione dei destinatari in qualità di Responsabili del Trattamento ex art. 28 del Regolamento per fini correlati e funzionali all’attività del Titolare AFM.
Il trattamento dei dati avviene prevalentemente mediante l’utilizzo di mezzi informatici e/o cartacei, i suoi dati personali sono, altresì, trattati dal personale di farmacia e/o amministrativo della AFM spa di L’Aquila, incaricato “soggetto autorizzato al trattamento dei dati personali” a compiere adempimenti specificatamente indicati dal Titolare del trattamento”, nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati ( solo quelli essenziali), nei limiti dello scopo per cui sono stati raccolti ( finalità di cura) e nella riservatezza degli stessi sotto il profilo privacy.
I dati relativi alla Sua persona sono registrati e conservati in banche dati cartacee e/o informatiche.
Tutti i Suoi dati personali verranno trattati nel rispetto dei Principi applicabili e previsti dal GDPR al trattamento di dati personali secondo quanto previsto dall’Art. 5 del Regolamento UE 679/2016.
All’interno delle sedi della AFM (farmacie ed uffici) è presente una “informativa di sintesi ridotta” nella quale potrete trovare gli elementi essenziali ed i riferimenti necessari a vostra tutela.
Lei ha facoltà e può esercitare i seguenti diritti sui Suoi dati personali, nella misura in cui è consentito dal Regolamento e nei limiti di quanto disposto dall’Art. 2-undecies del D.Lgs.
196/2003, introdotto dall’art. 2 del D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, e in particolare di chiedere al
Titolare del Trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi.
• Accesso ai dati in nostro possesso (art. 15 del Regolamento)
• Rettifica dei dati personali (art. 16 del Regolamento)
• Cancellazione (diritto all’oblio) (art. 17 del Regolamento) che in alcuni casi non è esercitabile per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica (art. 17.3.c)
• Limitazione del trattamento dei suoi dati personali (art. 18 del Regolamento)
• Portabilità (art. 20 del Regolamento) che in alcuni casi non è esercitabile nell’esercizio di compiti di interesse pubblico quale quello sanitario (art. 20.3 del Regolamento)
• Opposizione al trattamento dei suoi dati personali (art. 21 del Regolamento)
Per l’esercizio dei diritti di cui sopra, e per eventuali ulteriori precisazioni, Lei può rivolgersi al “Referente Privacy interno” dell’AFM ed appartenente ad AFM stessa è a Sua disposizione per ogni
eventuale dubbio o chiarimento ed a tale scopo Lei potrà reperire i recapiti per contattare il Referente Privacy di AFM sul sito web o scrivendo alla mail: segreteria@afmlaquila.it
Qualora ritenga che il trattamento di dati personali che la riguarda violi il Regolamento, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante Protezione Dati Personali in Roma, come previsto dall’art. 77 del Regolamento, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Le modalità per contattare il Garante Protezione Dati Personali in Roma sono consultabili presso:
La AFM spa di L’Aquila, in qualità di Titolare del Trattamento, ha previsto di istituire un apposito ufficio interno con compiti e funzione di Responsabile Protezione Dati RPD/DPO ai sensi previsti dagli artt. 37,38,39 del GDPR, raggiungibile tramite canali di comunicazione ordinari.
DPO/RPD di AFM è Ciocca Giorgio -mail:rpd@afmlaquila.it tel:0862413798 Cell:3351723352
Ci si può rivolgere presso il suddetto ufficio in relazione a quanto previsto per il punto di contatto del DPO/RDP Responsabile della Protezione Dati in base a quanto previsto dagli Artt. 37,38,39 del GDPR ed gli interessati possono contattare il Responsabile della Protezione dei Dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti derivanti dal presente regolamento GDPR 679/2016
Lei ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento nel caso di trattamenti dei dati che ne prevedano l’acquisizione del Suo espresso consenso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
La versione sempre aggiornata del presente atto di informativa è disponibile sul sito web istituzionale all’indirizzo https://www.afmlaquila.it/ nella sezione “Informative e Privacy”