Chi siamo

Logo Afm s.p.a.

Avvicinare i servizi farmaceutici all’utente, assicurare presidi nelle zone più isolate, garantire dovunque la presenza di farmaci anche di non facile reperibilità. Quella dell’AFM SpA, l’Azienda Farmaceutica Municipalizzata del Comune dell’Aquila, è una storia di tutela del territorio, di attenzione per le fasce sociali più in difficoltà, a cominciare dalla popolazione anziana, e, soprattutto, per le aree svantaggiate.


Nata nel gennaio del 1975, a seguito dell’approvazione del Regolamento Speciale per la costituzione dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata da parte del Consiglio Comunale dell’Aquila, l’AFM SpA si è data sin da subito alcuni chiari obiettivi, lavorando affinché i servizi farmaceutici fossero una vera e propria declinazione del diritto alla salute. In primo luogo svolgendo una funzione di contenimento dei prezzi dei farmaci, da quelli destinati alla popolazione anziana a quelli rivolti all’infanzia, ed in secondo luogo affermando una presenza stabile anche in quelle porzioni di territorio meno centrali, in cui il senso di abbandono poteva essere percepito in modo più drammatico.

Oggi, l’AFM SpA si occupa, complessivamente, di 6 farmacie ubicate a Torrione, Strinella, Santanza, Coppito, Pettino e Civita di Bagno.


L’AFM SpA, inoltre, gestisce il Polo per l’Infanzia “Casetta Fantasia”, un asilo nido all’avanguardia ed una scuola materna con personale altamente specializzato nel settore pedagogico. Si tratta di servizi che si muovono nell’ambito delle politiche rivolte alle famiglie, in termini di accompagnamento pedagogico, sociale ed educativo per i più piccoli. All’interno del Polo è presente anche un Servizio pre ed Interscuola, affidato dal Comune dell’Aquila e gestito per suo conto presso le scuole primarie.


Una diversificazione dell’offerta, dunque, che moltiplica gli ambiti di operatività dell’azienda e ne fa una partecipata strategica tra quelle a totale capitale di proprietà dell’Amministrazione comunale.


La volontà di proiettare l’AFM SpA all’esterno, in un rapporto diretto e virtuoso con la società, ha portato, nel corso degli anni, alla costruzione di formule di collaborazione importanti, sia con il mondo della scuola sia con quello universitario. All’interno dell’azienda, infatti, sono svolti tirocini curriculari universitari, sono ospitati percorsi nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro, oltre ad essere impiegati ragazze e ragazzi impegnati nel Servizio Civile Nazionale.


L’AFM SpA è quindi un patrimonio prezioso, in costante crescita e alla ricerca di nuovi orizzonti che qualifichino la sua attività, facendone sempre di più un punto di riferimento per la comunità aquilana.