Polo Infanzia

Il Polo per l´Infanzia “Casetta Fantasia” accoglie i bambini di età compresa tra i tre mesi ed sei anni si compone di un asilo nido e di una scuola materna all´avanguardia con personale altamente specializzato nel settore pedagogico. La presenza delle due strutture permette di dare continuità didattica al percorso formativo dei più piccoli e di abbreviare i tempi di inserimento alla materna. Dal settembre 2003 è presente la sezione primavera della scuola materna, avviata dal settembre 2003 in applicazione alla riforma Moratti, accoglie i bambini tra i 24 e i 36 mesi. 

L’approccio didattico mira allo sviluppo dell’identità personale intesa come sicurezza interiore, stima di sé e fiducia nelle proprie capacità, alla progressiva conquista dell’autonomia come capacità pratica e operativa e all’acquisizione di una più ampia gamma di competenze motorie, conoscitive, linguistiche e relazionali. 

Nell’ambito de Polo per l’infanzia rientra anche il Servizio pre ed Interscuola, servizio affidato dal Comune dell’Aquila e gestito per suo conto presso le scuole primarie. Il servizio consente l’estensione dell’orario ordinario della scuola primaria accogliendo i bambini sin dalle ore 7.30 all’ingresso e permettendo agli stessi di rimanere sino alle 14.30 all’uscita. Il Polo dell’Infanzia Casetta Fantasia offre anche la possibilità di organizzazione di feste di compleanno ed altri eventi per utenti 3 mesi 6 anni mettendo a disposizione le proprie strutture attrezzate. 

Le scuole sono aperte dalle ore 8:00 alle ore 16:00; per i genitori che faranno apposita richiesta all’inizio dell’anno scolastico è prevista la possibilità di utilizzo di un servizio integrativo di posticipazione alle ore 18:00 dell’orario di uscita dei bambini.

L'Asilo Nido Afm

Il nido è un servizio educativo e sociale che accoglie le bambine e i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e concorre con le famiglie a favorire ed incentivare la crescita emotiva, cognitiva e sociale del bambino nel rispetto delle varie fasi e dei ritmi personali di sviluppo. All’interno della struttura innovativa, con ampi spazi interni ed esterni ospita i i bambini rinnovano giornalmente lo stimolo del piacere di giocare, fare, parlare, esplorare, apprendere, seguiti da un personale altamente specializzato nel campo pedagogico.
Attraverso appuntamenti costanti tra educatori e genitori incontri a tema, i suggerimenti dei familiari assumono concretezza ed contribuiscono attivamente nella fase educativa. Nel nido, luogo di vita quotidiana, i bambini hanno la possibilità di sperimentare, apprendere, stringere relazioni significative con coetanei e adulti di riferimento.

L’ambiente del nido è organizzato in relazione alle attività che si svolgono quotidianamente al suo interno: accoglienza, soggiorno e gioco, igiene e cura, pranzo, merenda e riposo. 
I bambini sono suddivisi in 3 gruppi-sezione omogenei per età, ciascuno dei quali ha uno spazio ed educatori di riferimento.

Il Servizio Nido ospita n. 62 bambini da 3 mesi a 6 anni. L’accesso al nido è regolato dalla graduatoria comunale cui si accede attraverso domanda da inoltrare al servizio diritto allo studio Comune dell’Aquila.

Il nido è provvisto di un servizio mensa interno e di ampi spazi esterni attrezzati.

Il servizio è organizzato in tre sezioni: piccoli, medi e grandi.

Gli orari di apertura: ore 7.30 – 17.30

La Scuola Materna

La Scuola Materna è un importante segmento educativo per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

Finalità prioritaria è quella di aiutare ogni bambino nella costruzione di una personalità armonica attraverso la maturazione di un’identità personale, la conquista della propria autonomia e lo sviluppo di competenze.

Il servizio materna ospita attualmente 75 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Il servizio educativo è suddiviso in tre sezioni ed è attiva la sezione primavera che ospita bambini 24 – 36 mesi.

Le scuola aperta dalle ore 7:50 alle ore 16:00 prevede la possibilità di posticipare l’uscita dalle ore 16,00 alle ore 18,00 usufruendo di un servizio integrativo dietro apposita richiesta all’inizio dell’anno scolastico da parte dei genitori interessati.

La materna offre un servizio integrativo fino alle 18.00.

Inoltre il Polo Pedagogico è dotato di una cucina interna con menu concordato con ASL e strutturato su 4 settimane